Ogni lasciata è persa si dice! Ebbene si… qualche settimana fa andando al centro commerciale con mia mamma, tra un negozio e l’altro non siamo resistite ad acquistare una nuova teglia per arrosti. Nonostante la vetrina si presentasse davvero invitante, abbiamo almeno rinunciato al bellissimo servizio di piatti esposto dai toni accesi del rosso.
Vi consiglio, se non ne avete già una a casa, di acquistare la Teglia Kopf. Si tratta di una pentola rettangolare in alluminio pressofonduto ideale per cucinare arrosti al forno. Personalmente mi trovo benissimo, tanto da non voler più utilizzare quella che avevo in precedenza.
Ebbene, potevo fare a meno di condividere con voi una ricetta utilizzando la mia nuova teglia? Assolutamente no! Oggi voglio insegnarvi come cucinare la lonza di maiale!
ARROSTO DI LONZA DI MAIALE AL FORNO
2kg lonza di maiale
1hg pancetta affumicata
rosmarino
sale, pepe
aromi per arrosto
olio extravergine di oliva
vino bianco
acqua
Stendere la pancetta affumicata sulla superficie della lonza e con uno spago di corda fissare il rosmarino alla carne come nella foto in allegato.
Inserire la lonza appena preparata nella teglia quindi aggiungere a piacere degli aromi per arrosti, sale e pepe.
Infine aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un bicchiere di vino bianco. Aggiustare con un pò d’acqua durante la cottura se necessario.
Cucinare a 170° per circa 150 minuti.