Primavera: le giornate si aprono, il sole tramonta più tardi, nei giardini esplodono fiori e colori. Perché non portare in tavola colori e profumi di questa stagione? Ho provato a farlo con questa INSALATA DI FARRO PRIMAVERILE che potete personalizzare a piacere scegliendo il cereale che preferite (orzo o simili).
INSALATA DI FARRO PRIMAVERILE
Per 4-5 persone:
1 vasetto funghi trifolati
100g prosciutto cotto tagliato a dadini
100g asiago
1 vasetto olive verdi denocciolate
1 vasetto mais
250g farro perlato
10-15 pomodorini freschi
Versare il farro in una terrina colma d’acqua fredda e lasciarlo in ammollo per circa 30 minuti. Quindi sciacquarlo prima di passare alla cottura.
Preparare con cura i vari ingredienti quindi lavare, sgocciolare, tagliare a dadini ed unire in una ampia terrina.
Ne frattempo mettere sul fuoco una pentola colma d’acqua e portarla ad ebollizione. Salare leggermente quindi versare l’orzo e farlo cuocere per 40-45 minuti.
Una volta cotto (ricordo che il farro rimane croccante al palato anche al termine della cottura) scolare il farro e lasciarlo a raffreddare.
Infine unire l’orzo agli ingredienti preparati precedentemente.
Per rendere più pregevole l’impiattamento si può servire in tavola su bicchiere.